( fonte immagine ) |
" ... Come gli sentirono dire queste cose, lo presero tutti per pazzo; e per meglio sincerarsene, e rendersi conto di che genere di pazzia fosse il suo, Vivaldo tornò a chiedergli che cosa s'intendesse in realtà per cavalieri erranti. - Non hanno letto lor signori - rispose don Chisciotte - gli annali e le storie d'Inghilterra in cui sono trattate le gesta del re Arturo, che noi comunemente nel nostro volgare castigliano chiamamo il re Artù, intorno al quale esiste in tutto il regno di Gran Bretagna l'antica leggenda che quel re non sia morto, ma che per virtù di incantesimo si sia convertito in corvo, e che col volgere degli anni dovrà ritornare a regnare, riconquistando il suo regno e lo scettro? Tant'è vero che da quel tempo ad oggi non si troverà un solo inglese che abbia ucciso mai un corvo."
da Don Chisciotte della Mancia di Miguel de Cervantes Ed. Einaudi
Quoth the raven «Nevermore».
RispondiEliminaIl nevermore più famoso della letteratura dell’Ottocento, credo! Grazie per la citazione! :-)
RispondiEliminaDi nulla :)
Elimina:-)
EliminaQuesto sì che è un classicone!! (che io non ho ancora affrontato).
RispondiEliminaFuori tema: come stai? Ho letto il tuo commento e mi sono preoccupata un po’…
Ho letto il Don Chisciotte diverso tempo fa. Non è stata proprio una passeggiata, non è un romanzo organico, è una sorta di repertorio di curiosità ed è anche una maniera per conoscere un universo temporalmente lontano ( e ciò non è poco) . Io sto bene, ho solo un problema alla caviglia che non mi consente di muovermi come è quanto vorrei. Grazie, cara!
RispondiEliminae ( è non è)
RispondiEliminaAnch'io ho letto il Don Chisciotte diverso tempo fa, ai tempi della scuola (quindi gli anni '70) e poi l'ho riletto anni dopo e concordo che non è una passeggiata. Però, a suo modo, è un gran libro ma questo lo sai anche tu.
RispondiEliminaQuando ho letto "Corvi" devo dire che ho pensato subito ai Corvi di Wotan del Nibelungo, messaggeri del Re degli Dei. Spero che la caviglia smetta di darti fastidio.
Ciao, un salutone e alla prossima
Dovrei controllare alla voce “corvi” dell’archivio del blog. È possibile che Giuliano abbia scritto qualcosa sui corvi di Wotan. Don Chisciotte è composto da tante storie, forse è questo a disorientare il lettore che si vede spesso privato della possibilità di seguire esclusivamente le vicende di Don Chisciotte. Spesso è deleterio sentir parlare tanto di un libro ( e del suo personaggio principale ) prima di averlo letto.Mi chiedo quanti di quelli che parlano di Don Chisciotte abbiano davvero letto l’opera! Grazie per gli auguri! Ne ho bisogno!🌷🐼
RispondiEliminaSe non sbaglio i corvi di cui parlo erano nel Nibelungenlied il romanzo del XII secolo. Wagner non li ha messi nel suo ciclo dell'anello del Nibelungo.
RispondiEliminaUn salutone
Volatili nel melodramma…in effetti difficili da controllare in scena🦅😊
RispondiElimina