Ho conosciuto Giuliano nel 2011. Un giorno ho lasciato un
commento in uno dei suoi raffinatissimi blog ed è nata un’amicizia che è continuata
fino ad oggi e che la scomparsa improvvisa di Giuliano non interromperà.
Giuliano è stato e rimarrà il mio amico migliore, la mia guida in ambito
letterario, musicale, cinematografico. E’ grazie a lui che ho potuto accostarmi
alla bellezza, alla complessità delle espressioni culturali nel modo più corretto
e più onesto, quello che non prescinde dalla cura, dallo studio attento e rispettoso delle espressioni del genio umano. Anche Giuliano era un
autore: i suoi blog costituiscono il frutto dell'intimo colloquio con ciò che
leggeva, ascoltava, vedeva e sono felice che ciò che ha scritto sia ancora
condivisibile e fruibile da me e da tutti. Ho avuto anche il piacere di leggere sue rime bellissime che, se riesco a superare questo incerto momento, e
a capire cosa davvero a Giuliano sarebbe piaciuto diffondere, cercherò di
condividere qui, in questo blog.
Ho scritto queste
righe perché so che Giuliano ha molti amici in rete, tanti legami che si sono
stabiliti attraverso questo e gli altri suoi blog ed è forse opportuno che conoscano
il motivo del suo silenzio. Un silenzio che non sarà assoluto grazie ai
suoi scritti che la rete continua a trattenere.
I blog di Giuliano
giulianocinema Deladelmur L'OPERA AL CINEMA( l'immagine, tratta dal blog giulianocinema, è un fotogramma di "Cuore di vetro" di Herzog )
Sono stupefatta e addolorata.
RispondiEliminaMi dispiace immensamente. L'ho stimato tanto e continuerò a stimarlo e a leggerlo. Persona colta, generosa. Non ho parole. È un pugno allo stomaco questa notizia.
Sgomenta. Ti scrivo in privato. Un abbraccio.
RispondiEliminaVisto il lungo silenzio di Giuliano avevo immaginato che fosse successo qualcosa. Oltretutto, non so perché, non riuscivo più a commentare. Mi dispiace moltissimo.
RispondiEliminanon è giusto :(
RispondiEliminaCara Giacinta, non so dirti quanto mi dispiaccia. Avevo immaginato che fosse successo qualcosa, poiche' da un po' non pubblicavate...
RispondiEliminaTi auguro ogni bene e soprattutto di riprenderti. La perdita di un vero amico e' una grande ferita.
Questa è una delle notizie più tristi che abbia letto negli ultimi anni. Ti abbraccio forte, Giacinta, in un abbraccio commosso e dall'intensità tripla: per consolare Te, per consolare me, per immaginare di abbracciare Giuliano, amico caro, sincero e intelligente che ebbi la fortuna e il privilegio di incontrare di persona, anche se soltanto una volta, in una piccola libreria di Padova. Pensa che Giuliano, che sarà sempre nel mio cuore, è il nome del protagonista del mio prossimo romanzo (non gli somiglia per niente e non è ispirato a lui, ma voleva forse essere un omaggio, e ora lo sarà ancora di più!)
RispondiEliminaMi dispiace molto, veramente tanto, un brutto colpo. Una perdita che crea un vuoto fatto soprattutto di affetto ed emozioni e mi associo ai commenti qui sopra. Mi mancherà e anch'io ti mando un abbraccio
RispondiEliminaUna notizia triste e le tue parole racchiudono la bellezza di certe amicizie, nate quasi per caso e diventate presto vitali. Ti abbraccio forte.
RispondiEliminaEcco, ho trovato la notizia che temevo. Sono pietrificato.
RispondiEliminaPaolo
Uno spirito così ampio non può scomparire, può soltanto dissolversi lasciando in ognuno di noi qualcosa di suo..
RispondiEliminaMa la tristezza c'è ugualmente e questo dolore non fa altro che accomunarci e tenerci più strettamente vicini nel suo nome.
Un abbraccio a tutti i suoi amici, ma soprattutto a te, cara Giacinta
Mi dispiace moltissimo. Un abbraccio!
RispondiEliminaContinuerò a leggere e a rileggere i suoi blog...
lo scopro ora e mi sembra sia impossibile
RispondiEliminaGrazie, amici! Lascio qui
RispondiEliminae qui due scritti per Giuliano di Dario e Paolo che, meglio di me, hanno saputo salutarlo e provare a definirlo per quello che è ed è stato.
L'immagine che hai messo è bellissima.
RispondiElimina...come tutti i fotogrammi che Giuliano con cura sceglieva dei tanti bellissimi film visti ( è sua, l'ho trovata in giulianocinema ). L'immagine può essere letta in senso duplicei: la mano è quella di Giuliano che si accosta alla bellezza, all'anima delle cose e ce la lascia intravedere attraverso ciò che scrive, propone; ma la mano può essere anche quella di chi, come noi, può custodire ciò che Giuliano ci ha trasmesso.
RispondiEliminaGrazie, Elena!
Grazie a te di questo post, triste, bello, e in un senso terribile.
RispondiEliminaA me l'immagine suscita un'impressione fortissima di custodia e quasi di evocazione.
Un abbraccio
Elena
Sì, terribile. L'eccezionalità di Giuliano rende insopportabile la perdita.
EliminaNon riesco a postare un commento, spero che questo arrivi. Lo leggevo da qualche anno, un'animo gentile e colto, raro.
RispondiEliminaGrazie, Jonuzza. Sono gli aggettivi giusti per definire Giuliano.
RispondiEliminaBuone feste monelli,
RispondiEliminaVoglio dirvi che quest'anno di riservatezza
ha segnato la ripresa della lettura
quindi mi piace pensare che non sia stato poi dei peggiori.
Saluti.
Giuliano probabilmente avrebbe sorriso leggendo il tuo commento a questo post. Aveva un grande senso dell'umorismo..
RispondiEliminaIwersera ho scritto gli auguri senza leggere il testo, stamattina leggo la tua risposta e il testo del post e ho la sensazione di aver perso anche io qualcuno.
RispondiEliminaUn blog è una sorta di diario sulle cui pagine già scritte è possibile ritornare. Ci sono poi le pagine che non verranno più scritte...
RispondiEliminaGrazie, Massimo! Auguri di Buon Natale
Passo per farti gli auguri di Buon Natale e Buone Feste per quanto sia possibile in questo momento per te e per come stanno andando le cose in Italia. Ti auguro il meglio con chiunque tu sia. ho fatto di nuovo capolino sul mio blog per gli auguri.
RispondiEliminaUn abbraccio
Grazie per gli auguri! Li faccio anche a te di tutto cuore!
RispondiEliminaCiao Giacinta, che triste coincidenza! Stavo pensando a Giuliano in questi giorni, al fatto che non lo sentivo da un po' e che magari gli avrebbe fatto piacere scambiare un'email, come abbiamo fatto diverse volte nel corso degli anni. Prima di disturbarlo mi sono però detto che forse era il caso di farmi "rivedere" in uno dei suoi blog, che infatti non leggevo da mesi. E così vengo finalmente a conoscenza della tragica verità, e con quasi tre mesi di ritardo. Non ho avuto purtroppo il piacere di aver conosciuto Giuliano di persona ma ero in contatto con lui dal 2009, pensa un po', e il tutto via web. Mi dispiace davvero tanto.
RispondiEliminaGiuliano ci ha lasciati il 27 novembre, esattamente tre mesi fa. Il mio colloquio con lui continua attraverso la lettura dei suoi scritti e delle tante conversazioni via mail che abbiamo avuto. Era il mio più caro amico anche se, come nel tuo caso, non c'è stata una frequentazione diretta, di persona ( l'ho visto una sola volta, a Milano ). Questo, paradossalmente mi aiuta a sentirlo ancora vicino e vivo, visto che ho sempre letto e non ascoltato ciò di cui Giuliano mi metteva a parte. La stessa cosa mi succede con gli scrittori ( e Giuliano è stato un autore ), vicini o lontani nel tempo e nello spazio.
RispondiEliminaLascio qui il link allo scritto che Matteo ha dedicato a Giuliano a un anno dalla scomparsa. Grazie, Matteo!
RispondiEliminahttps://immaginepubblica.wordpress.com/2021/11/28/parole-per-giuliano/