sabato 31 agosto 2019

Bambino o porcellino?


- Bimbo - dice Eliana, tirando fuori dalla scatola un pupazzetto di plastica.
- E' un porcellino - dico io, riconoscendo Porky Pig.
- No, bimbo - mi corregge Eliana (due anni e quarantacinque giorni), e io concordo. Sì, è un bimbo: del resto, Porky Pig somiglia tantissimo a un bambino e anche questa non è mica una novità. Bugs Bunny e Daffy Duck si comportano da umani ma sono visibilmente ancora un coniglio (o una lepre? i cartoons giocano spesso sulla somiglianza) e un'anatra. Invece con Porky Pig e con Elmer Fudd (Taddeo) i confini si attenuano e siamo in una zona di passaggio. I tre porcellini, per esempio, sono visibilmente dei porcellini; ma alla fine dei Looney Tunes ricordarsi se c'era Porky Pig o Elmer Fudd per me è sempre stato difficile. Umano o maialino? Cacciatore o preda? Lascio i dubbi a un'altra occasione (più seria) e vado a seguire Eliana in una nuova avventura: adesso ha preso in mano un peluche bianco di quelli morbidissimi e pelosi, e non ha dubbi.
- Roar - dice Eliana (beh, più o meno). Per noi è un gatto, per lei è un leone. Lo guardo bene, in effetti ha un bel po' di criniera (anche sotto il collo) e vorrebbe essere l'imitazione di un persiano; ma per me, da adesso in poi, sarà sicuramente e per sempre un leone. Vorrai mica che dia torto ad Eliana?



PS: per chi se lo ricorda (spero un buon numero) sull'equivoco bambino / porcellino si gioca anche nel capitolo VI di "Alice nel Paese delle Meraviglie" (Pig and pepper)


4 commenti:

  1. Che teneri. Mi hai fatto venire in mente "Il signor diavolo" di Pupi Avati. C'entra poco con la tenerezza del vostro dialogo però ... 👋🏼👋🏼

    RispondiElimina
    Risposte
    1. purtroppo Eliana non è mia... è "solo" una vicina di casa
      I due anni sono un'età magica, i bambini quando imparano a parlare sono una meraviglia.

      Elimina
    2. Siete teneri anche se non è tua. I bimbi degli altri spesso sono adorabili. Anche io ho rapporti intensi con i piccoli vicini di casa. Più intensi rispetto a quelli avuti con i nipoti quando erano piccoli. Le cose della vita ...

      Elimina
    3. poi quando crescono (o meglio: quando noi cresciamo) diventano sempre più simili a noi. Sono sempre belli, ma quell'incanto non si ripete più.
      Comunque sia, esistono le "affinità elettive" anche quando si è così piccoli :-)

      Elimina