sabato 3 agosto 2019

Coccinelle


Il vero problema, a guardar bene, sono le vespe. Per il resto, stare qui sotto il pesco (il pesco dell'amaca di Ciccetta) è un ottimo punto d'osservazione. Per esempio, adesso è pieno di coccinelle e di larve di coccinella (vedi qui), le coccinelle adulte le soffio via e se ne vanno volando, le larve bisogna togliersele di dosso con cautela, non perchè siano pericolose ma per evitare di romperle (posso dire però che sono molto robuste e flessibili). Le larve di coccinella, carnivore come gli adulti (nel senso che si nutrono di altri insetti) mangiano anche i resti del pranzo delle gatte; sono talmente piccole che anche una gocciolina basta e avanza, e per questo le trovo sempre sul piatto o sulla ciotola. Detto en passant, fare l'elenco delle specie animali che apprezzano il cibo per gatti può essere divertente: mosche, lumache, chiocciole, larve di coccinella, formiche, vespe... Basta un minuscolo frammento, o una goccia, per radunare tanti appetiti inattesi.

L'elenco di tutte le specie presenti su questo pesco sarebbe un'ottima tesi di laurea in Scienze Naturali, e non solo per l'entomologia. Ci sono tutti i tipi di coccinella: rosse, gialle, brune; con tanti puntini, con pochi puntini, senza puntini; grosse, medie, piccole, piccolissime. Mancano solo, come fanno notare gli entomologi, le nostre care e antiche coccinelle a sette punti, soppiantate da specie esotiche importate dagli agricoltori per ridurre almeno un po' l'uso degli insetticidi.


Adesso sento un leggero solletico sul collo: che sia una vespa? No, mi avrebbe già punto. Forse non era niente, penso, invece con la coda dell'occhio (il destro) vedo una giovane mantide. E' già piuttosto grande, ma non ha ancora le ali. La prendo con la maggior delicatezza possibile, anzi la aiuto a salirmi sulle dita, e l'appoggio sul rosmarino; ringrazia e accetta la destinazione. Fine del viaggio, almeno per oggi. Chissà se ci incontreremo ancora, e se saremo capaci di riconoscerci (ma probabilmente, conoscendo le mantidi, avrà pensato: me lo mangerei volentieri, ma è troppo troppo grosso...)

PS: appena finito di mettere quanto sopra nelle bozze, scendo in giardino e sento un solletico sul braccio: è una coccinella dai sette puntini! (forse qualcuno, o Qualcuno, legge i miei post e sa cosa sto pensando?) Il tempo di contare i puntini, ed ecco che vola via. Buona fortuna!



(immagine da "Guida agli insetti d'Europa" di Michael Chinery, ed. Franco Muzzio 1998)

14 commenti:

  1. il veleno delle punture degli insetti si inibisce col calore, l'altro giorno m'ha punto una vespa e ho messo il dito sotto l'acqua colda(parecchio calda) e non ho avuto nessuna conseguenza. Qui è pieno di quelle vespine che stanno sottoterra, non le sopporto perchè le larve mi mangiano tutte le foglie delle rose. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non l'ho scritto, perché sarei andato fuori tema, ma il vero problema sono le zanzare...

      Elimina
  2. Hai hai un bel pubblico di lettori. 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che mi dici delle lettrici?
      :-)

      Elimina
    2. mi era sfuggita la maiuscola... :-)
      no, non credo che Qualcuno mi legga, ma ricordo la cetonia citata da Jung - dovrò portarla qui, appena la trovo
      (le coincidenze, insomma) (discorso enorme!)

      Elimina
  3. Risposte
    1. sai una cosa? le persone vicine a me non mi hanno mai letto (sono on line dal 2001 - allora ero un passeggero su una rivista importante)
      mi leggono invece persone che non conosco o che sono lontane da me, compresa Giacinta (ci siamo incontrati una volta sola, anni fa)

      Elimina
    2. A me accade lo stesso. L'aspetto più assurdo è che con qualche persona mi pare si stabilisca una affinità anche superiore o più "distillata" a quella che ho con molti presenti

      Elimina
    3. è una delle cose che mi hanno dato più dispiacere nella mia vita. Così è andata, amen.

      Elimina
  4. Visto che sono stata evocata, mi materializzo del tutto per dirti che prendo questo delizioso tuo scritto come portafortuna per martedi
    :-)

    RispondiElimina
  5. Ciao, passo per un saluto e buone vacanze ci rileggiamo a settembre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. noi qui siamo in due, ci alterniamo e quindi c'è sempre qualcosa :-)
      buone vacanze anche a te

      Elimina