domenica 24 settembre 2023

IL FIUME

 



Cosa scorre nelle vene col mio sangue?                                                                                                    Lacrime e paglia, maestoso l'angue,                                                                                                                il corpo d'Adamo immane vi langue,                                                                                                              ed il mio corpo esaurito ed esangue.                                                                                                              Vi dorme il Drago, vi dorme il gran Serpente,                                                                                                vi scorre succo d'orina e di nepente,                                                                                                               vi scorre la Memoria ed anche il niente                                                                                                          vi scorre il sangue d'antenata gente.

Ed io contemplo, io che non son niente,

il grand'andare e il battito del cuore,

il gran venire e ritornare al cuore,

e il cupo e sordo strofinio di miei polmoni

ed il ronzio di fegato e rognoni

ed io li ascolto, io che non son niente.


Giuliano Bovo

 


8 commenti:

  1. Si, Giuliano ha scritto rime meravigliose! Grazie!

    RispondiElimina
  2. Grazie, Francesco🌼 Immagino che Giuliano manchi molto anche a te. Leggere le sue belle composizioni ce lo restituisce.

    RispondiElimina
  3. Aggiungo il mio commento a quelli qui sopra dicendo semplicemente che questo post è molto bello. Bello anche il modo con cui hai scritto il testo. Un pensiero a Giuliano e buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. Grazie mille! Sei sempre gentile e delicato :)

    RispondiElimina