martedì 1 novembre 2022

A proposito del cielo

 da " Un eroe del nostro tempo" di Michail Jur'evič Lermontov


Le stelle brillavano sulla volta azzurro scura, e mi veniva da ridere a pensare che un tempo c’erano stati degli uomini molto saggi e convinti che gli astri celesti prendessero parte alle nostre dispute meschine per uno straccio di terra o altri diritti immaginari. E allora ? quelle lampade, a loro parere accese per illuminare i loro trionfi e le loro battaglie, splendono con lo stesso fulgore di prima, mentre le loro passioni e speranze si sono estinte da tempo con loro, come il focherello acceso al limitare del bosco da uno spensierato viandante!



illustrazione di Quint Buchholz

2 commenti:

  1. Ma che bello, interessante, coinvolgente. Il finale mi è piaciuto molto. Come sempre le illustrazioni dei tuoi post sono anch'esse molto belle e ricercate. Un salutone e alla prossima

    RispondiElimina
  2. E' un autore del XIX secolo che ho letto su segnalazione di una mia amica. Il romanzo ha una struttura insolita. C'è inizialmente un io narrante che passa poi il testimone, attraverso la divulgazione di scritti diaristici, al protagonista ed eponimo della narrazione, "l'eroe del nostro tempo", un uomo molto cerebrale e facilmente preda della noia. Grazie per il commento e buona giornata:-)

    RispondiElimina