lunedì 29 marzo 2021

Schnittke


E dalle nuvole del cielo
sento calar canzoni
e le raccolgo al volo
le infilo nei pantaloni
E ne ho le tasche piene
le tasche dei miei calzoni
ma ne raccolgo ancora
piovono giù emozioni:
quante ne può tenere
questa mia borsa fradicia?
E' l'atmosfera carica
di arie e canzoni nuove
che io non so capire...




Le rime di Giuliano che ho pubblicato sono dedicate a  Alfred Schnittke ( qui ), un musicista russo, autore  anche di  musica per film. Il video nel post riproduce un brano tratto dalla colonna sonora di "Vals". un film di Viktor Titov






qui, un'altra composizione, (K)ein Sommernachtstraum  ( info )


8 commenti:

  1. Come sempre belle le rime di Giuliano. A volte le cose che non riusciamo a capire richiedono semplicemente un nuovo modo di ascoltare, qualcosa a cui magari non siamo abituati. Non conosco bene questo compositore, anche se tempo fa quando ero in Germania ne ho sentito parlare bene.
    Un salutone

    RispondiElimina
  2. Giuliano mi disse che aveva scritto queste rime dopo aver letto una intervista in cui Schnittke diceva che la musica è nell'aria, basta saperla trascrivere:-)
    Schnittke è molto popolare in Russia ed in effetti ha scritto cose molto belle. Giuliano mi consigliò di ascoltare (K)ein Sommernachtstraum.
    Grazie e cari saluti!

    RispondiElimina
  3. (K)ein Sommernachtstraum (comincia con Mozart, giusto, o dico una cavolata?) non è tanto il mio, troppe dissonanze. L'altro brano è decisamente più al mio livello :-) E anche più in armonia con le rime di Giuliano, dove di dissonanze proprio non ce ne sono (o forse l'unica è "fradicia". Perché "fradicia"? Per dovere di assonanza, o perché si rompe e non può trattenere tutte le emozioni?)

    RispondiElimina
  4. Sì, penso si sia ispirato a Mozart ( ma l’esperto di musica era Giuliano ). È probabile che questa composizione divertisse Giuliano. Schnittke nel comporla forse si era divertito a propria volta, un po’ come fanno quei bambini che scompongono un giocattolo per poi farne altro :-)
    Fradicia è una bella parola che messa lì conclude con qualcosa di molto concreto il primo periodo poetico.

    RispondiElimina
  5. Ecco cosa vuol dire avere l'orecchio... :-)

    RispondiElimina
  6. Eh.....
    p.s. A proposito di orecchio, Giuliano scrisse le rime che hai letto non dopo aver ascoltato una composizione di Schnittke ma dopo aver letto una intervista che aveva rilasciato e in cui aveva detto che la musica è nell’aria.:-)

    RispondiElimina
  7. Mi piacciono quelle rime
    e anche la musica che sto ascoltando adesso.
    Ciao Giacinta.

    RispondiElimina