domenica 7 marzo 2021

Moonrise Kingdom ( Una fuga d'amore )





Nei film di Wes Anderson la trama è solo un pretesto per portare chi guarda la storia in ambienti che, pur essendo luoghi fisici, sono spazi mentali, tanto è sottolineata la loro sostanziale identità con i personaggi che li abitano e il loro sentire. Sono spazi animati e coloratissimi e i personaggi vi si collocano naturalmente e felicemente. 





In Moonrise Kingdom c'è un terzo elemento decisivo che concorre a definire l'atmosfera della narrazione ed è la musica. Di questo ha parlato  qui Giuliano



8 commenti:

  1. Wes Anderson trovo che sappia descrivere molto bene alcuni aspetti della nostra società attraverso la perdita dell'innocenza, gli adulteri, le rivalità in vari ambiti della famiglia, le amicizie (spesso anti convenzionali) e famiglie con vari livelli di difficoltà interne.

    Le definirei storie verosimili, plausibili, ma che danno la possibilità a noi spettatori di vedere tutti questi fatti dall'esterno per capire quale sia la nostra crescita personale. Come sono cresciuto rispetto all'esperienza che ho avuto qualche anno fa? Mi sono emancipato o sto tornando indietro? Belle le musiche che il regista sceglie nei suoi film di cui ho visto solo Grand Hotel Budapest e I Tanenbaum (che però non ricordo molto bene).

    Ma che bella quella foto messa in testa al post
    Un salutone

    RispondiElimina
  2. Sì, certo le tematiche che affronta sono importanti ma il modo in cui da’ loro corpo è unico; Wes Anderson rende tutto più leggero trasponendolo su un piano che è riduttivo definire fantastico ma non trovo purtroppo un temine più adatto. In Moonrise Kingdom è bellissimo il contrappunto tra immagini e musica, molta tratta dal repertorio di Britten. È un film che ti consiglio di vedere . Purtroppo il trailer non gli rende giustizia.
    Grazie e buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  3. C’è anche una barca a vela in un mare in tempesta...😊

    RispondiElimina
  4. Ho visto questo film diversi anni fa per la prima volta ed è stato amore a prima vista

    RispondiElimina
  5. Sì, Wes Anderson è bravissimo a "aumentare" la realtà, quel tanto da renderla affascinante.
    Benvenuta, Federica!:-)

    RispondiElimina