martedì 19 febbraio 2019

Piedi di cristallo e mani di indurita neve





e non ebbero fatti venti passi quando, dietro un masso, videro un giovane seduto ai piedi di un frassino, vestito da contadino, del quale per il momento non potevano scorgere il viso perché si stava lavando i piedi in un ruscello che lì presso correva, e perciò lo teneva chinato; ed essi gli si avvicinarono così silenziosamente che egli non li udì, intento com’era, a lavarsi i piedi, che erano tali da sembrare due pezzi di bianco cristallo spuntati fra mezzo i ciottoli del fiume. Li stupì la bianchezza e la bellezza di quei piedi, sembrando loro che non fossero fatti a calpestar zolle di terra, né a seguire un aratro e dei buoi ( … ). Il giovane si tolse il berretto e si mise a scuoter la testa da una parte all’altra e a quel gesto si andarono sciogliendo e spargendo dei capelli che i raggi del sole avrebbero potuto invidiare. Così si resero conto che quello che sembrava un contadino era invece una donna ( … ). I lunghi e biondi capelli non solo le ricoprivano le spalle, ma ne nascosero tutta la persona, e se non fosse stato per i piedi, nient’altro si sarebbe visto di lei , tanti e tali erano. E a questo punto, le fecero da pettine delle mani tali, che se i piedi nell’acqua erano parsi cristallo, le mani tra i capelli parvero di indurita neve.

Da Don Chisciotte della Mancia di Miguel de Cervantes ed. Einaudi


( Il dipinto è di John William Waterhouse )

8 commenti:

  1. Grande citazione . ❤️L'ennesima. ;-)

    RispondiElimina
  2. Grazie, cara! Ho letto la prima parte del Don Chisciotte diversi anni fa. Ha una struttura simile al Decamerone. La vicenda del cavaliere fa da cornice a tante piccole storie e il passo è tratto da una di queste:-)

    RispondiElimina
  3. Io credo che sia uno dei più grandi capolavori nel mondo. E che prima o poi DEVO leggerlo. Bellissima citazione. :)

    RispondiElimina
  4. E'un'opera da centellinare, la sua struttura lo consente. Faccio questa considerazione perchè non è possibile apprezzarla fino in fondo leggendo in uno spazio di tempo contenuto così come ho fatto io ( e ho letto solo la prima parte, circa 600 pagine, se non ricordo male ).

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. Si. È qualcosa che mai avrebbe potuto riguardare estremità come le mie ( calzo 40 ) :-)

      Elimina
  6. Suggestivo! I capelli biondi paragonati ai raggi del sole, i piedi a cristalli bianchi sbucati dai ciottoli... Devo proprio leggerlo, Miguel de Cervantes ;-)

    RispondiElimina
  7. Come ho detto sopra, gli va dedicato un tempo infinito. Cerca di capire quando è come potrai disporne prima di avventurarti:-)

    RispondiElimina