martedì 22 settembre 2020

Della vita


Little Fly,
thy summer's play
my thoughtless hand
has brush'd away.
Am not I
a fly like thee ?
Or art thou not
a man like me ?
For I dance
and drink and sing,
till some blind hand
shall brush my wing.
If thought is life
and strength and breath,
and the want
of thought is death,
then am I
a happy fly
if I live
or if I die.
(William Blake, The fly)

Piccola mosca, i tuoi giochi estivi sono stati spazzati via dalla mia mano senza nemmeno pensarci. Ma non sono forse anch'io, come te, una mosca? O non sei forse tu un umano come me? Perché anch'io danzo, e bevo e canto, fino a quando qualche cieca mano spazzerà via le mie ali. Se il pensiero è vita, e forza e respiro, e la volontà di pensiero è morte, allora io sono una mosca felice sia ch'io viva sia ch'io muoia.


(disegno di Beatrix Potter)


4 commenti:

  1. W. Blake, un grande che non smetterei mai di leggere. Bella scelta, molto bella veramente, e bella come sempre la scelta del disegno
    Un salutone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. qui Blake ha qualcosa di infantile nel ritmo, nella versificazione, nell'apparente semplicità; gli capita spesso, per esempio con Tyger tyger burning bright...
      il disegno di Beatrix Potter serve per rendere almeno un po' gradevoli le mosche, impresa non facile :-)

      Elimina
  2. Bella poesia, non conoscevo questo poeta! Ora lo cercherò e allargherò i miei orizzonti !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siamo tra 700 e 800, è anche pittore
      se fai clic sul link al suo nome, qui sopra, troverai subito qualcos'altro di William Blake

      Elimina