mercoledì 1 aprile 2020

Netsuke




















Su internet capita spesso di trovare belle immagini, e alcune tra le più simpatiche degli ultimi mesi le metto qui intorno: sono piccole sculture giapponesi e si chiamano "netsuke". Dopo averne viste un discreto numero mi sono finalmente posto la domanda: che cosa è di preciso un netsuke? La risposta per intero la trovate qui, in estrema sintesi posso anticipare che si tratta di una vera sorpresa, perché i netsuke sono elementi di abbigliamento. Il kimono giapponese, infatti, non ha tasche; per portare il necessario si usano borse o scatole legate alla cintura, e il netsuke serviva per chiudere la borsa o per trovarla più facilmente. Un parente stretto del portachiavi, insomma.
Porto qui dei netsuke che raffigurano animali, ma possono avere qualsiasi soggetto e non c'è limite alla fantasia. Se volete cercarne altri in rete, buon divertimento.


10 commenti:

  1. Sono proprio simpatiche. Ho letto il link che hai inserito e sono fatte in avorio o legno, ma sembra anche madr perla. Curioso l'uso per cui sono destinate
    Un salutone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. adesso che mi ci fai pensare, non so nemmeno se si dice i netsuke o le netsuke...
      il coniglietto con il mortaio è il mio preferito

      Elimina
  2. Risposte
    1. ho scelto i più simpatici :-)
      è un'idea che si potrebbe rilanciare, magari un netsuke all'uncinetto...

      Elimina
  3. a tale proposito vedi: https://www.bollatiboringhieri.it/libri/edmund-de-waal-uneredita-di-avorio-e-ambra-9788833923413/

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. sono molto belli :-)
      ma ce ne sono di tanti tipi, io ho scelto quelli più simpatici

      Elimina
  5. Se ne impara ogni giorno una nuova...davvero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uso internet per imparare, ogni tanto ci riesco :-)
      anche grazie a voi e ai vostri blog (per il tuo devo ringraziare Giacinta)

      Elimina