sabato 30 novembre 2019

Maria Sybilla Merian






















Maria Sybilla Merian (Francoforte sul Meno 1647- Amsterdam 1717) è figlia di un incisore ed editore svizzero, Matthaeus Merian, e di Johanna Sybilla Heim, sua seconda moglie. Rimane orfana di padre a tre anni, e sua madre si risposa con il pittore Jakob Marell. Si sposa a 18 anni, anche lei con un pittore, nel 1665. Diventa una valente botanica ed entomologa iniziando a disegnare i bachi da seta e via via appassionandosi alle scienze naturali in un'epoca in cui anche le persone colte seguivano ancora Aristotele secondo il quale i bruchi nascevano dalla putrefazione ed erano bestie immonde. Maria Sybilla Merian pubblica prima un libro di botanica e poi uno sui bruchi, dove nelle tavole mette il bruco, la pianta di cui si nutre, e l'adulto. I libri sono dei capolavori, molto accurati anche da un punto di vista scientifico. Ha due figlie e una vita molto ricca, da romanzo (fate un giro su ww.wikipedia.it, meriterebbe un film o uno sceneggiato tv) che la porterà fino in Suriname dopo aver conosciuto Federico Ruysch, nel 1699. Dalla fauna e dalla flora del Suriname nasce un altro libro, un altro capolavoro ancora oggi molto consultato. In Suriname però si ammala, ed è costretta a tornare in Europa. Il suo ritratto ( qui ) era sulla banconota da 500 marchi, nella Repubblica Federale Tedesca. Qui metto un piccolo campionario delle sue infinite meraviglie.









6 commenti:

  1. Che storia...orfana a tre anni, la madre si risposa con un pittore e anche lei si sposa con un pittore e poi il resto della sua vita. Una storia avvincente e che bello passare da questo blog per leggerle, oltre alle foto. Quando andavo in Germania negli anni '80 e '90 sono sicuro di aver visto il volto di questa donna stampato sui marchi tedeschi.
    Un salutone e alla prossima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per me è stato un incontro casuale, una delle cose positive di internet - altrimenti chissà se ci sarei mai arrivato.
      Questa di mettere insieme il bruco, la pianta e l'insetto adulto, in una sola tavola, sembra un'idea da niente e invece molti libri anche moderni da questo punto di vista sono molto carenti.
      Quanto alla sua storia personale, strano che nessuno abbia mai pensato di farne un film...(idem per Mary Vaux Walcott, il post precedente)

      Elimina
  2. Che donne in gamba! Mi punge un po' l'invidia a pensarci. Una curiosità: la rivista tedesca di viaggi Merian c'entra forse qualcosa con Maria Sybilla o con suo padre editore?
    (Però, sorry, questa signora non è mai stata su una banconota tedesca - almeno non della BRD).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il Suriname nel Settecento non era certamente uno scherzo!
      Ruysch è quello di cui parla Leopardi nelle Operette morali.
      Non so nulla della rivista Merian, magari è come da noi che Einaudi, Rizzoli e Mondadori sono rimasti solo dei cognomi da vendere e acquistare...

      Elimina
  3. Mi correggo: effettivamente pare che fosse sulle banconote da 500 marchi. Probabilmente in nove anni che ho vissuto in Germania non ne ho mai vista una ...

    RispondiElimina