sabato 13 luglio 2019

Perché la luna cambia aspetto


In Hijo de la luna,  ( qui )  una canzone dei Mecano, si racconta che una zingara, per riavere il suo uomo dalla pelle scura come il fumo, chiese aiuto alla bianca luna e le 
fonte
promise di darle in cambio il suo primogenito. 
L’uomo tornò e a primavera nacque un bimbo con l’ incarnato chiaro come quello della luna; il padre non lo riconobbe come proprio e, ritendosi disonorato, uccise il bambino. Fu così che la luna potè prendere il piccolo con sé e diventare madre. 
La luna è piena, cala o assume la forma di una falce ( o di un dondolo/culla ) a seconda che il bimbo abbia più o meno bisogno delle sue cure.

6 commenti:

  1. Storia antica o leggenda bella quanto triste che non conoscevo affatto. Bella anche la canzone del link. Sulla Luna ci sono tanti miti e leggende, in Europa ma anche in Asia (tantissime)
    Un salutone e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è una favola crudele, come molti dei racconti e leggende che parlano di noi e della natura..

      Buone cose anche a te!

      Elimina
  2. Una storia del cavolo, avesse ammazzato la moglie avrei capito ma il monello che c' entra? Oh, non fraintendere, ho scritto che avrei capito, mica che gli davo ragione!

    RispondiElimina
  3. Se proprio dobbiamo fare le pulci alla leggenda, meglio sarebbe stato risolvere il problema a monte e lasciar andare l'uomo per la sua strada, non invocandone il ritorno. Meglio sole che...

    RispondiElimina
  4. Sì, in effetti. La mia impressione è che ci siano un sacco di donne per le quali tenersi l'uomo sia più importante che salvaguardare i figli. L'emancipazione femminile ha ancora un lungo cammino davanti...

    RispondiElimina
  5. Nella leggenda, c'è comunque in primo piano la maternità, l'uomo svolge una funzione puramente strumentale. A guidare tutto è la luna madre, che tutto vede e conosce... E' comunque una luna che tanto somiglia alla Natura di leopardiana memoria.

    RispondiElimina