martedì 16 luglio 2019

Lucertola !


Stamattina ho visto una lucertola in cortile, e voi vi chiederete cosa c'è di strano: le lucertole sono animali comunissimi. C'è di strano che le lucertole nel mio cortile, e nel mio giardino, pensavo che fossero ormai estinte. I gatti qui intorno sono spietati, di gatti ce ne è più d'uno, e sono cacciatori terribili. Topi e lucertole non hanno speranze, quando si fanno scoprire.
Questa è la vera natura del gatto, topi e lucertole se la passano male da quando è arrivata Mamma Gatta (la Gatta con la G maiuscola) che ha fatto una eccellente scuola di gatto in questi ultimi anni; e la caccia fa parte consistente di quella scuola. Anche la mia Ciccetta (degna figlia di Mamma Gatta, parte della sua numerosa discendenza) è una cacciatrice implacabile. Una volta una lucertola mi ha detto sottovoce, forse temendo di essere udita, che si tratta di «...un mostro orribile e sanguinario, tutto coperto di peli, con zanne e unghie, implacabile »: cosa ben strana da dire di Ciccetta, che dagli umani viene inevitabilmente travolta da cori di "che bel musino, che bella coda, una principessa, un batuffolo di pelo, posso carezzarla?».


Ma se a parlare così è una lucertola, una delle poche scampate al "mostro orribile", che cosa mai potrei risponderle? Per le lucertole Ciccetta ha una vera e propria ossessione, topini e lucertole sono per i gatti un giocattolo prima che una cosa da mangiare. Per me, io sto con Ciccetta, sia ben chiaro; ma le lucertole mi piacciono da sempre, e mi dispiace molto di non vederle in giro e di dover emigrare (cinquanta metri, mica tanta strada) per poterle vedere. Ciccetta è molto affettuosa, le lucertole invece sono timidissime ed è difficile distinguerle le une dalle altre. Comunque sia, oggi ne ho vista un'altra e sono già due: che sia il gran caldo che rende pigre le gatte, e leste le lucertole?
Il problema è dunque che a me le lucertole piacciono, mi piacerebbe vederne ancora in giro ma devo scegliere, o le lucertole o le gatte, o l'una o le altre; così va il mondo, e non certo da oggi.


(nella foto, Ciccetta è in basso a destra e la lucertola è in alto sul muro. Non so se si riesce a vederla bene, bisognerà fare clic sulla foto e poi provare a cercare)

12 commenti:

  1. Quest'anno ci sono molte lucertole qua in giro (e anche serpi, tipo un lungo carbonaro), il caldo di giugno è stato per loro il massimo. I gatti qui intorno sono pacifici, e quello più "cacciatore" soffre il caldo e si muove poco (anche se fa la guardia dove gira la serpe, e prima o poi, la prenderà).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è proprio una colonia di gatti e gatte vecchio stampo, topini talpe lucertole cavallette uccellini... C'erano dei topini campagnoli (color nocciola sulla schiena, bianchi sulla pancia) ma adesso non se ne vedono più.
      Basta fare molto meno dei cinquanta metri che ho scritto qui sopra per ritrovare le lucertole :-) però ogni tanto ne arriva qualcuna che non conosce tutta la storia...

      Elimina
  2. Giuliano, da quando prendi le parti dei mostri orribili???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è stata una dura battaglia, alla fine ho ceduto. Come si fa a non cedere a Ciccetta?
      però mi dispiace per le lucertole (un po' meno per i topi)

      Elimina
  3. Anch'io amo le lucertole, amo vederle, mi calmano, come se vederle significasse che va tutto per verso giusto. Così quando ho scoperto che la non mia amata gatta selvatica le mangiava sono inorridita. Non lo sapevo, e me sono dispiaciuta alquanto. Inutilmente. Si pappava anche i gechi, cosa ancora più orrenda . Ma che farci? Nulla. Ah no, la sgridavo. Pensa te ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pensa che il fratello di Ciccetta, un gattone di casa, la settimana scorsa ha preso una tortora giovane e l'ha portata trionfante dai suoi. A me piace ascoltare le tortore e vederle, per un po' ascoltandole mi è venuto il magone. Che fare. Quantomeno Ciccetta, che è piccolina (non è un gattone insomma) non riesce a saltare abbastanza in alto per prendere gli uccelli - o almeno così mi sembra che sia. Però corre veloce, scatta e salta, per i topi non c'è scampo. Le lucertole, poverine, possono solo nascondersi il più rapidamente possibile.

      Elimina
  4. Correggo una cosa la non mia amata gatta voleva dire che non è mia, la amata gatta selvatica. Sia mai che sembrasse che non amo i gatti selvatici. Metti tutte le foto che vuoi ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, avevo capito :-)
      vista la presenza dei gechi, immagino fosse Pepa

      Elimina
    2. E già Pepa. Bravo. La fu gatta ...

      Elimina