mercoledì 24 aprile 2019

Paesaggio


Paisaje

La tarde equivocada
se vistiò de frìo.
Detràs de los cristales,
turbios, todos los niños,
ven convertirse en pàjaros
un arbol amarillo.
La tarde està tendida
a lo largo del rìo.
Y un rubor de manzana
tiembla en los tejadillos.


Federico Garcia Lorca, da "Canzoni per bambini" (trovata su internet)

La sera, per errore, si vestì di freddo. Dietro i vetri gelati, tutti i bambini convertiti in passeri , un albero giallo. La sera si spande lungo il fiume. E un arrossire di mela trema sulle piccole tegole del tetto.


(John Atkinson Grimshaw, 1870 circa)





















(la versione italiana è mia, più dall'inglese che dallo spagnolo: ringrazio fin d'ora chi correggerà i miei eventuali e più che probabili errori)

2 commenti:

  1. Bellissimo Grimshaw come al solito con un'unica figurina e stavolta c'è da chiedersi perché anziché camminare sul marciapiede cammini nella strada tra le pozzanghere.

    RispondiElimina
  2. la poesia di Lorca sembra il lavoro di un pittore, quasi vediamo le singole pennellate. Non l'ho capita del tutto, ma ho trovato qualche corrispondenza nel quadro di Grimshaw: il freddo che torna all'improvviso, come in questi giorni.
    Sui marciapiedi molto spesso ci sono pozzanghere enormi, buche, cubetti di porfido che si staccano. Anch'io spesso scendo dai marciapiedi, quando si può.
    Comunque sia, buon 25 aprile a tutti: auguro a tutti altri 74 anni senza guerre e senza dittature, come quelli che abbiamo vissuto noi fino a oggi

    RispondiElimina