domenica 11 aprile 2021

Theremin








Grazie ad " Ed Wood " di Tim Burton, scoprii qualche anno fa l'esistenza di un insolito strumento musicale, il theremin.









Si tratta di un congegno elettronico inventato dal russo Lev Termen intorno al 1919. Ad Hollywood, soprattutto negli anni Cinquanta, veniva utilizzato nelle colonne sonore dei film di fantascienza. Tim Burton lo volle per la colonna sonora del suo Ed Wood, ma si può riconoscere la sonorità del Theremin anche in altri suoi film. ( p.e. Mars Attacks )


Lo si suona avvicinando e allontanando la mano da due antenne, una delle quali controlla l'intonazione, mentre l'altra il volume. Le due antenne sono montate su una cassetta che contiene il circuito elettronico.










Il theremin è stato utilizzato da diversi musicisti. Tra questi Clara Rockmore, allieva dell'inventore, Samuel J. Hoffman, autore della colonna sonora di Spellbound (Io ti salverò) di Alfred Hitchcock e di The Day The Earth Stood Still (Ultimatum alla Terra) di Robert Wise, Lydia Kavina, pronipote e allieva di Lev Termen, Pamelia Kurstin. Ricorrono al theremin anche i Led Zeppelin in Whole Lotta Lov




Un sito dedicato al theremin qui


14 commenti:

  1. Interessantissimo. Grazie della condivisione. Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giacinta, sai che ho appena visto suonare il Theremin in tv? Nel programma di Bollani. Ma quante se ne imparano nei blog!!!

      Elimina
    2. E' bello il programma di Bollani! Recupererò attraverso Raiplay la puntata che mi hai segnalato! Grazie:-)

      Elimina
  2. Ma che bella cosa che hai scoperto e di cui non ricordavo proprio niente, anche se conosco bene i film "Io ti salverò" e "Ultimatum alla terra" (sia quello uscito negli anni '50 e sia l'altro film uscito qualche anno fa).
    Interessanti i link.
    Un salutone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anche il theremin ha concorso a determinare l'atmosfera tipica di certi film horror o fantascientifici di qualche tempo fa!
      Cari saluti!:-)

      Elimina
  3. un po' di anni fa il theremin era apparso in un concerto di Capossela, stupendo tutti noi presenti, una cosa è sapere cos'è, altro l'emozione di ascoltarlo

    ciao

    RispondiElimina
  4. Grazie!Non sapevo! Ho cercato un video in rete e l'ho trovato. Eccolo qui

    RispondiElimina
  5. Che strumento curioso, non si finisce mai di imparare! In effetti mi hai fatto ricordare i sottofondi di certe scene "in crescendo" dei vecchi film di fantascienza. :)

    RispondiElimina
  6. Si suona modellando l’aria con le mani! Basta solo un po’ di pratica e di sensibilità per suonarlo e i noiosi esercizi di solfeggio non penso siano necessari!:-)

    RispondiElimina
  7. Giacinta NO, dai!
    Non puoi scordarti che i Led Zeppelin in Whole Lotta Love hanno usato il theremin e Jimmy Page era un virtuoso estimatore dello strumento.
    https://www.youtube.com/watch?v=HQmmM_qwG4k

    https://www.youtube.com/watch?v=4kujH0ScAi0
    in questo filmato Jimmy Page è con The Edge (U2) e Jack White (White Stripes) che fa vedere come si usa il theremin.
    Ciao Giacinta.

    RispondiElimina
  8. Se solo leggessi il post fino all'ultima parola... :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va bene, ma che Page lo insegnava a The Edge e White non l'avevi scritto. :-)) :-))
      Ciao.

      Elimina