venerdì 6 dicembre 2019

Toporagno


L'altra mattina ho trovato in giardino un toporagno, vittima di Ciccetta. L'ho raccolto con cura e l'ho appoggiato sul tavolo; Ciccetta è venuta a pavoneggiarsi: "Visto che bel regalo?"
"Ma non è un topo..." ho detto io allargando le braccia. Però, a lei cosa vuoi che importi: per un gatto, qualsiasi cosa si muova è preda. Che fare, la accarezzo lo stesso (brava, bel colpo) e poi mi organizzo per le esequie (molto veloci, il toporagno è piccolo...).
Il toporagno sembra davvero un topo, ma con il topo non ha nessuna parentela; è piuttosto parente delle talpe, e ancora più alla lontana anche dei ricci. Non è un roditore, insomma, ed è davvero difficile distinguerlo da un topo: la differenza principale sta nel musetto, che nel toporagno è lungo e affilato, quasi una punta di matita. Una piccola proboscide, che nel nostro toporagno non si nota quasi, ma che è invece evidente nel suo parente africano (che è un po' più grosso).
Le caratteristiche principali del toporagno sono due: la frenesia con cui si muove e l'appetito insaziabile. E' quasi impossibile riconoscere un toporagno in movimento, distinguerlo da un topo insomma; e poi il toporagno fa strage di insetti e quindi ci è molto utile. Di entrare in casa nostra, poi, il toporagno proprio non ha nessuna intenzione; questa povera vittima si è avvicinato solo perché in questa stagione di insetti non ce ne sono più, e anche le briciole dei croccantini dei gatti diventano un cibo prezioso. Purtroppo per lui, anche molto pericoloso.

(foto trovata on line, senza fonte)




6 commenti:

  1. Da noi in Finlandia vive l'Arvicola. Altro parente della talpa. Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'arvicola è un roditore! scava le tane come le talpe, ma è un topo. Sono color nocciola come i nostri? (Ciccetta me ne ha portato qualcuno l'anno scorso...)
      grazie della visita
      :-)

      Elimina
  2. Credo di non avere mai visto un toporagno. la prima volta che l'ho sentito nominare è stato in Guerre Stellari e sulle prime ho pensato che fosse una specie aliena inventata per l'occasione.
    Sono carini (il nome farebbe pensare a qualcosa di un po' mostruoso, ma qui il vero mostro è probabilmente la dolce Ciccetta...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in realtà è un animaletto molto comune, almeno dove c'è un po' di bosco. Però è difficile riconoscerli perché sono davvero frenetici, magari li si vede e li si scambia per un topolino (sono quasi identici).
      Ciccetta è sempre in caccia, anche adesso che andiamo sottozero. Grazie al cielo, essendo piccolina, non mi ha ancora portato uccellini (piccolina ma velocissima sul terreno, roba da trecento all'ora, per questo è implacabile con i topi)

      Elimina
  3. Ciccetta andrebbe ribattezzata Terminator 4 . Naturalmente la si perdona, con tanto di carezza. Salutamela ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciccetta in questo periodo è un peluche vivente :-)
      ma il peluche più morbido al suo confronto è carta vetrata.
      Un gatto di kashmir, insomma.

      Elimina