martedì 8 agosto 2017

I fratelli di Snoopy ( III )


La sorella di Snoopy risale al 1976, quindi è da considerare come la prima "variazione sul tema" proposta da Charles Schulz ai suoi lettori. Si chiama Belle, e - sorpresa - ha anche un figlio; quindi Snoopy si ritrova ad essere zio. Belle è molto graziosa e vorremmo saperne di più, ma Schulz la lascia qui e le dedica poco spazio. La ritroveremo però più avanti, nelle fantasie belliche di Snoopy (quelle sul Barone Rosso, la prima guerra mondiale), e stavolta insieme a Spike. Ne porterò qui qualcosa, ma, prima, c'è da presentare un altro fratello di Snoopy: Pallino.


(3-continua)
(le strips vengono dal mensile "Linus", anni 70-80-90)

4 commenti:

  1. Anche questa rientrava fra le mie letture infantili. Linus era fra le mie preferite in assoluto ! Che bello rinfrescare la memoria con la famiglia di Snoopy (il nipote è davvero esilarante)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho la collezione completa... :) l'ultimo numero che ho comperato è quello per la morte di Schulz, febbraio 2000, poi basta. Di quel Linus non è più rimasto nessuno, l'ultimo era Umberto Eco.

      Elimina
    2. Eh si, di QUEL Linus non è rimasto più niente. Ma quel che c'era resta nella alta cultura pop, pop ma alta e cultura!

      Elimina
  2. Quel LINUS era cultura alta :-) io ho imparato tanto da Linus, da Giovanni Gandini e anche da OdB. Le tavole di Feiffer, per esempio, erano tradotte da Umberto Eco e Cathy Berberian; poi c'era Pogo che apriva spazi impensati sull'America, anche politica... davvero tanto. Mi manca molto, per compensare vado su internet a cercare immagini - quelle che poi trovi qui.
    :-)

    RispondiElimina