venerdì 15 marzo 2019

Le api e i fiori


(illustrazione trovata on line senza indicazioni d'autore)

"...la fecondazione dei fiori avviene per mezzo degli stami e dei pistilli, sui quali le api e i calabroni commettono atti impuri permessi, anzi meritori e quasi sacri."

(Luigi Meneghello, Pomo pero, capitolo 5)



Dopo aver purtroppo fatto notare che anche Meneghello confonde i bombi con i calabroni (ma, d'altra parte, usando una lingua "bassa", per di più da bambino, questa confusione ci può stare e forse è voluta), la mia domanda è su quelle persone furbe che ridacchiano e si danno di gomito quando si parla delle api e dei fiori riguardo all'educazione sessuale. Mi sono sempre chiesto: ma queste persone furbe che la sanno lunga, come spiegherebbero il sesso e la maternità a un bambino o a una bambina? Ci penso un attimo, e concludo che preferisco non saperlo; ma un po' di inquietudine a questo riguardo mi rimane dentro, e anche un brivido di freddo. Continuo a pensare che l'esempio delle api e dei fiori, soprattutto per bambini molto piccoli, sia il modo migliore per introdurre l'argomento; purtroppo, per i furbi di cui sopra osservare la Natura è considerato cosa da scemi o da bambini. I furbi di cui sopra (purtroppo abbondano, ce ne sono tanti anche tra i funzionari tv) pensano che i documentari sugli animali e sulla Natura siano una noia, buoni per un riempitivo tra una partita e un talk show. Eppure, la fecondazione dei fiori è uno degli spettacoli più grandi e misteriosi a cui possiamo assistere: se vedete un'ape su un fiore, non correte a prendere l'insetticida, guardate e lasciate correre. La Natura sa sempre quel che fa, noi furbi purtroppo no.






6 commenti:

  1. Hai ragione da vendere. Ai furbi di cui parli ci ha pensato Schopenhauer (scusa se tiro fuori un nome così grande) quando diceva che "L'intelligenze è invisibile per l'uomo che non ne possiede".

    Le api sono così importanti per tanti aspetti della nostra vita, e anch'io considero che l'esempio delle api e dei fiori sia sempre il migliore per i bimbi.
    Un salutone e alla prossima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meneghello parla di se stesso bambino, degli insegnamenti ricevuti - non l'ho scritto, lo lascio qui per eventuali passanti. Anche parlare del sesso delle piante può essere imbarazzante... i fiori sono tutti organi sessuali, però preferiamo non pensarci :-)

      Elimina
  2. Risposte
    1. spero che almeno a scuola ci sia qualcuno che sappia rispondere decentemente alle domande in merito...

      Elimina
  3. quando spiegai a mio figlio come nascono i bambini dissi tutto secondo realtà senza api e lui mi ricorda che gli dissi che dal pisello dell'uomo "usciva una lacrimuccia" , ma, dico io, come mi sarà venuto in mente ? Hic sunt lacrimae rerum!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh, le api e i fiori sono realtà...
      i discorsi sul sesso delle piante scandalizzarono molti, nell'800 e inizio '900 (forse anche oggi, infatti se si ricorda che i fiori sono organi sessuali poi ti guardano male)
      l'importante è avere un buon rapporto con i bambini

      Elimina