giovedì 15 marzo 2018

Il gatto Felix


La Gatta si siede e guarda qualcosa che a me sfugge. Io sono alla finestra, lei è di schiena, difficile dire cosa sta pensando ma la macchia nera sul dorso, a forma di punto, e la posizione della coda mi riportano a qualcosa di familiare, qualcosa a cui non stavo proprio pensando e che non mi tornava alla memoria da tanti di quegli anni che non saprei nemmeno dire quanti. Ma sì, il gatto Felix: la coda che diventa un punto interrogativo, o magari un bastone, o un punto esclamativo.



Molti pensano che Felix sia solo una marca di cibo per animali, invece è un nome che viene da lontano. Io da bambino vedevo in tv i cartoni animati  degli anni'60, che sono belli e divertenti, ma se davvero volete conoscere il gatto Felix fate un giro su youtube, e cercate i cartoni di Otto Messmer e di Pat Sullivan, che sono degli anni '30. Ce ne sono tanti, a decine, e sono tutti belli e stralunati.




Intanto, mentre io elaboravo il mio ricordo, la Gatta ha sciolto il suo punto interrogativo e se ne è andata chissà dove (non lontano, credo di sapere dov'è quel dove). Qui sotto è rimasta solo Ciccetta, sua figlia anche se a vederle vicine non sembrerebbe mai che siano parenti: Ciccetta dorme e sogna nell'amaca, chissà cosa sta sognando.

(New York, 1927, thanksgiving day)

4 commenti:

  1. Chissà cosa sogna Ciccetta nella accogliente amaca che hai costruito per lei! Sogni sicuramente lieti, ne sono convinta:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oggi però piove, Ciccetta è sempre un po' triste quando piove. La Gatta no, lei è abituata.

      Elimina
  2. In effetti sapevo del cartone animato, ma non della sua edizione a fumetti.
    Adoro i gatti, si sa; così si legge di Gatta e Ciccetta mentre mi si sono accoccolati a fianco Gattone (gatto-cane-mancato) e la Sina (microgatta molto molto indipendente).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le due gatte sono visibili nel post delle Gatte di Rossini :-) tieni però conto che Ciccetta d'inverno si trasforma in un persiano e raddoppia il volume del pelo.
      Una microgatta la conosco anch'io, l'ho chiamata Minou ma non si è fermata da me, è andata in cerca d'avventure.

      Elimina