Da noi non esiste, ma a Hollywood e dintorni certamente è una presenza familiare; sa volare ma il più delle volte cammina, velocemente, non veloce come Bip Bip ma quello lo si dà per scontato. Una gallina, verrebbe da dire a vederlo qui da noi, abituati ai polli, ai fagiani, ai piccioni, che hanno abitudini abbastanza simili. Invece no, il roadrunner è parente del cuculo. Il suo nome scientifico è Geococcyx californianus, ed appartiene alla famiglia dei Cuculidae.
Stabilito tutto questo, prendo in mano la foto del Geococcyx californianus e il disegno del cartoon, e li confronto: no, bipbip, ciuffetto a parte, non somiglia molto al roadrunner. Somiglia di più a uno struzzo. Ha qualcosa del roadrunner, ma per me resterà sempre uno struzzo. Anzi, no, Beep Beep (per usare la grafia originale, almeno una volta in questo post) è una Creatura Fantastica, forse anche Mitologica, e come tale va trattata. Quanto al Coyote, beh, lui è umano. Umanissimo. Quanti sforzi facciamo anche noi, quante preoccupazioni, quanta insistenza sui dettagli, per poi scoprire alla fine che è stato tutto inutile...
Ma del Coyote per oggi non ci occupiamo, ne parleremo a tempo debito: Beep Beep mi è già scappato via, l'ho fermato per un istante ma chissà dov'è a quest'ora. Scusatemi, corro a vedere dov'è andato. Devo. Devo proprio. I'm sorry, but I must.
(nelle immagini: il roadrunner da Wikipedia; un disegno originale di Chuck Jones; et moi)
E' insomma una specie di καιρός, di attimo fuggente... Pensa che Conrad ne "Il caso, il romanzo che ho appena finito di leggere" tratta più o meno lo stessa tema. Che abbia incrociato anche lui Bip Bip? ( scritto così mi piace di più, invece "Beep Beep" dà più l'idea dello sberleffo )
RispondiEliminaNo, quelli di Conrad sono lavoratori seri e non cascano mai nel ridicolo come il povero Coyote :-) però il paragone ci può stare.
RispondiEliminaDa bambino rimanevo a bocca aperta per queste scenografie... questi disegnatori erano davvero degli artisti.
le ultime notizie sul roadrunner sono queste: il muro di Trump tra Usa e Messico, cioè nella zona in cui vive, potrebbe mettere in pericolo la sopravvivenza di questa specie e di altre specie animali. (ricerca di Norma Fowler, biologa Univ. Texas)
RispondiElimina