venerdì 18 ottobre 2019

Fonti nascoste





Gurdjieff , grazie alla conoscenza di composizioni sacre e di melodie tradizionali, acquisita durante i suoi viaggi in Asia, concorse a comporre, negli anni Venti del secolo scorso, brani musicali volti a favorire l’evoluzione interiore dell’uomo. 

Gurdjieff, in virtù della sua straordinaria memoria, cantava, talvolta fischiettava, i motivi delle melodie ascoltate nel corso della sua ricerca e De Hartmann  ne traeva spunto per l’elaborazione di brani musicali che conservassero e rivelassero il patrimonio di conoscenza non verbale nascosto nelle composizioni di una tradizione musicale remota.
Ricorda De Hartmann: “ …mentre ascoltavo mi toccava scarabbocchiare in modo febbrile i complessi movimenti della melodia. Lui non ripeteva che due note, ma qual era il ritmo? Come segnare gli accenti? Spesso non era possibile un ricorso ad una tecnica occidentale…il torrente melodico non poteva essere costretto entro le battute. Quanto all’armonia, quella capace di sostenere la tonalità orientale della melodia, veniva messa a punto solo gradualmente.”( fonte )

Qui due dei numerosi brani composti da De Hartmann con la collaborazione di Gurdjieff.

2 commenti:

  1. Gurdiieff è stato un grande illuminato, a volte anche un po' discusso per i suoi metodi, ma senza dubbio un grande da tanti punti di vista. Negli anni ho letto alcuni suoi libri e i libri del suo allievo Ouspensky. Il suo libro Incontri con uomini straordinari è da leggere con calma e anche anni dopo averlo comprato ci trovi sempre qualcosa di nuovo.
    Un salutone

    RispondiElimina
  2. Un caro amico mi ha regalato il disco, ma è il mio primo approccio a Gurdjieff. So della sua esistenza avventurosa e della sua filosofia di vita solo attraverso le notizie reperite in rete. Leggerò sicuramente Incontri con uomini straordinari che comprai diversi anni fa e che riposa in libreria.
    Grazie e cari saluti

    RispondiElimina