mercoledì 8 maggio 2019

La mosca scorpione


La mosca scorpione è del tutto innocua: al di là del nome e dell'aspetto fisico particolare (quando c'è ci si fa caso) non è che ci sia molto altro da dire, un insetto bruttino ma a suo modo elegante nel volo e nelle movenze. La più facile da incontrare si chiama "Panorpa communis", si nutre di vegetali e di piccoli insetti già morti.

(da www.wikipedia.it)  (qui per i dettagli)

Il Brehm, versione "Mondo degli animali" (ed. Rizzoli, anni '60) la presenta così: « Nell'ordine dei Mecotteri, la famiglia dei panorpidi è quella più ricca di specie, poche delle quali risultano presenti in Italia. Tali insetti sono chiamati volgarmente mosche scorpioni, perché l'addome termina con un'appendice a pinza, che i maschi recano sempre incurvata e rivolta verso il capo.» Non è dunque una mosca (le mosche fanno parte dei Ditteri) e non ha nulla a che fare con gli scorpioni. Leggendo meglio si viene a sapere che provoca qualche danno in agricoltura, ma non tali da passare per un flagello.

Della mosca scorpione, come degli altri insetti che non recano utili né danni, si parla poco e penso che (proprio per questo motivo) non abbia nemmeno un nome dialettale. L'appendice alla coda, che sembra un pungiglione (da qui il nome) è l'organo sessuale maschile. Se ne parla così poco che anche sul sito www.entomologiitaliani.net " ho trovato un solo commento in proposito, per di più datato 2011 (otto anni fa). Quest'anno ne vedo in giro parecchie, si sa che gli insetti vanno ad annate e questo 2019 sembra l'anno giusto per le mosche scorpione. Qui in giardino, la gatta Ciccetta ne guarda una ed è curiosa ma dopo un po' perde interesse, forse non si chiede nemmeno che cos'è, non si chiede nemmeno se è pericolosa (guarda così anche le api, si vede bene che non l'hanno mai punta altrimenti ne starebbe alla larga); di sicuro sa che non è roba che si mangia, altrimenti non si tirerebbe indietro.


Mi ritrovo a chiedermi se mai qualcuno ha parlato della mosca scorpione, in letteratura o in qualche documentario; penso proprio di no, e per oggi provo io a darle qualche spazio. E, alla fine dei conti, chissà che cosa pensano di noi le mosche scorpione: probabilmente niente, ma chi può mai dire cosa passa nella loro testa.

4 commenti:

  1. Non ne conoscevo l'esistenza. Che io sappia nessuno ne ha parlato, forse perché è un insetto in gran parte sconosciuto?

    RispondiElimina
  2. è un insetto molto comune, se guardi la seconda foto (vista dall'alto) lo riconoscerai più facilmente. Siccome non ci disturbano, non ci si fa caso... Il maschio si nota di più, perché sembra davvero che abbia un pungiglione.
    Di solito ci occupiamo (scienziati compresi) delle specie che disturbano o che ci sono utili. Gli altri, cioè la maggioranza, non hanno quasi nessuno che se ne occupi, e diventano vittime innocenti di insetticidi e pesticidi.

    RispondiElimina
  3. Capisco, grazie per le descrizioni che hai fatto. Concordo sul fatto che siano vittime innocenti.
    Un saltuone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non so se ci hai mai fatto caso, ma se guardi bene le api sui fiori troverai facilmente qualcuno che non è ape: sono mosche che imitano le api nei colori (autodifesa). Mosche del tutto innocue, che non entrano nelle nostre case e che non disturbano: ce ne sono moltissime specie...

      Elimina