lunedì 22 aprile 2019

I gatti di Perec ( III )



6.
E' il ventitré giugno millenovecentosettantacinque e presto saranno le otto di sera. In cucina, Cinoc apre una scatola di pilchard agli aromi consultando le schede delle parole sepolte; il dottor Dinteville finisce di esaminare una vecchia signora; sulla scrivania abbandonata di Cyrille Altamont due maggiordomi stendono una tovaglia bianca; nel corridoio dell’entrata di servizio, cinque fattorini incontrano una signora che cerca il suo gatto (...)
pag.500

7.
E' il ventitré giugno millenovecentosettantacinque, e fra un attimo saranno le otto di sera; gli operai che sistemano l’ex camera di Morellet hanno finito la loro giornata; la signora de Beaumont riposa sul letto prima di pranzo; Léon Marcia ricorda la conferenza che Jean Richepin diede nel sanatorio in cui si trovava; nel salotto della signora Moreau, due gattini sazi dormono profondamente. (...)
pag.501

(Georges Perec, da "La vita istruzioni per l'uso", ed. Rizzoli 1989, traduzione di Dianella Selvatico Estense)


(etichetta per aghi da cucito inizi '900, immagine trovata in rete senza indicazioni sull'autore)




6 commenti:

  1. Pilchard agli aromi... non per i gatti,sembra!
    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sai che non ho idea di cosa sia il pilchard? dovrò informarmi...

      Elimina
  2. Risposte
    1. chissà se a Ciccetta piacciono le sardine...dovrò provare

      Elimina
  3. Ho idea di si! Tempo fa avevo una gatta che appena odorava la presenza di sardine o tonno in scatola andava in visibilio. Carina la foto.
    Un saltuone e alla prossima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mangia i croccantini al salmone, e solo quelli (tanto, costano uguale...). Ma è una gran cacciatrice, topini e lucertole, perché è libera e può andare anche in quel po' di bosco che è rimasto.
      L'immagine? Cent'anni fa i pubblicitari erano molto meglio di quelli di oggi...

      Elimina