martedì 4 luglio 2017

Allodola


1.
Non ho mai visto un’allodola, e inutilmente mi alzo con l'aurora. L'allodola non è un uccello terreno. Calpesto da stamane le zolle e le erbe secche. Stormi di grigi passeri e di cardellini dipinti a vivi colori fluttuano sulle siepi spinose. La ghiandaia passa in rivista gli alberi nella sua tenuta ufficiale. Una quaglia sfiora l'erba medica e traccia col cordino la linea retta del suo volo. Dietro al pastore, che sferruzza meglio d’una donna, le pecore si susseguono l'una identica all'altra. E tutto s’imbeve di una luce così nuova che il corvo, che non presagisce mai nulla di buono, ora fa sorridere. Ma ascoltate come ascolto io. Non sentite lassù, in qualche parte, pestare in una coppa d’oro dei pezzi di cristallo? Chi può dirmi dove l’allodola canti? Se guardo in alto, il sole mi abbacina le pupille. Devo rinunciare a vederla. L’allodola vive in cielo ed é il solo uccello celeste che canti fino a noi.
2
Ricasca giù, briaca fradicia, per essersi ancora cacciata nell'occhio del sole.

(Jules Renard, Storie naturali, pag.80 ed. Fabbri 2001, traduzione di Aldo Gabrielli)


(dipinto di Henriette Brown, 1860-1880)

4 commenti:

  1. Che meraviglia! Sembra più poesia che prosa.

    Nel leggere il passaggio "Dietro al pastore, che sferruzza meglio d’una donna..." mi sono venuti in mente i marinai del ciclo di romanzi di Jack Aubrey e Stephen Maturin, che usano abilmente ago e filo per rammendare i propri abiti.

    RispondiElimina
  2. Jules Renard è l'autore di Pel di carota, forse te lo ricordi: un libro molto duro, ma con passaggi lirici come questo. Di Renard e delle sue Storie Naturali ho già pronti altri post.
    Non conosco i romanzi che citi, però posso consigliarti di fare clic alla voce Federigo Tozzi, qui fra gli autori: penso che ti piacerà molto.
    Grazie per il commento :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, mi ricordo di aver letto delle parti sulle antologie scolastiche, ma tale ricordo si perde nella notte dei tempi... :) Grazie a te per il rimando a Federigo Tozzi, andrò sicuramente a curiosare. Mi avevano consigliato Tre croci che infatti ho segnato sul mio quadernino degli acquisti.

      Elimina
  3. i brani di Tozzi che ho portato qui vengono da "Bestie", un piccolo libro a cui sono molto affezionato.

    RispondiElimina