lunedì 4 maggio 2020

Il cambio del pelo


Ciccetta d'inverno è un persiano autentico, d'estate invece no. La transizione da persiano autentico a gatto normale è lunga e laboriosa, ci mette almeno tre mesi, si può dire anche sei mesi se si vuole partire dai primi ciuffetti del sottopancia, a gennaio. Da gennaio a giugno, insomma.
 

La muta del pelo, in un gatto persiano, fa un po' impressione; io non ne sapevo niente e Ciccetta mi è capitata quando non volevo avere un gatto (ha deciso tutto lei) poi mi sono informato, e adesso so che chi ha in casa un gatto persiano (uno vero) il più delle volte preferisce portarlo a tosare. Dopo la tosa, il gatto diventa irriconoscibile ma almeno non avrà nodi e chiazze, e la casa non sarà piena di ciocche di pelo, morbido o "ex morbido". La mia amica Ciccetta non è un persiano vero e proprio, se fosse un cane si direbbe che è un bastardino, ma d'inverno potrei venderla come un persiano vero - cosa che non farei mai anche perchè Ciccetta non è mia, è un gatto libero anche se con me si comporta in tutto e per tutto come un gatto domestico. Il pelo è morbidissimo, viene voglia di metterlo da parte e filarlo: fibre lunghe e seriche come il kashmir sulla schiena, un'ovatta morbidissima sulla pancia e sul sottomento, che diventa una vera e propria gorgiera. La curo meglio che posso, i grattini e i massaggini dove ci sono i nodi nel pelo sono graditissimi e sono stati molto utili per la nostra amicizia. Adesso si fa toccare anche sotto la gola, cosa che prima non mi aveva mai permesso: gola e pancia sono i punti più delicati per un animale, i punti dove vanno a colpire i nemici; se vi concedono di toccarli lì significa che siete proprio arrivati al massimo grado di confidenza e di fiducia.
 

Succede questo: il pelo non solo si annoda, ma si infeltrisce e produce come dei medaglioni duri (col feltro, con la lana infeltrita, si fanno i cappelli - tanto per rendere l'idea) che prima o poi si staccano, ma ci vuole parecchio tempo e nel tempo in cui rimangono così appesi sono veramente brutti a vedersi, per cui ogni tanto provo a prendere le forbici - ma bisogna aspettare il momento giusto, altrimenti si rischia di tagliare il pelo nuovo che sta crescendo e poi si noterà per mesi l'opera del parrucchiere improvvisato. In alcune zone, si vede perfino la pelle nuda: il primo anno mi sono preoccupato, ma il pelo ricresce subito e la pelle è rosea, si vede bene che non è una malattia ma un fenomeno naturale. Il motivo di tutto questo casino (chiedo scusa per la parola) penso che sia questo: si sa che i gatti per pulirsi si leccano e ingoiano il pelo, e nel caso di un gatto con il pelo così lungo ingoiare tutti quei peli sarebbe pericoloso, e quindi la Natura si è inventata questo trucchetto dei feltrini.
Ciccetta non è un persiano e nemmeno un gatto d'angora, perché poi d'estate il pelo è molto più corto e chi non la frequenta abitualmente può pensare che siano due gatti diversi: metto qui un po' di foto, collezione estate e collezione inverno. Il veterinario mi ha detto che non aveva mai visto un gatto così, e si è messo a ridere quando ha visto le foto di Ciccetta sull'amaca - in effetti è davvero buffa, ma questa storia l'ho già raccontata qui.

 
 

12 commenti:

  1. E' proprio una bella gatta e il cambio del pelo dalla prima alla ultima foto rende bene l'idea
    Un salutone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. adesso è il momento della schiena, con i grattini e i massaggini siamo sul confine tra "lasciami stare" e "oh sì che bello"
      :-)

      Elimina
  2. Quindi sei andato dal veterinario come il più coscienzioso dei padroni! Ma con o senza Ciccetta? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. portarla dal veterinario è un problema, significherebbe un trauma e lo riservo per le emergenze... questa storia del cambio del pelo tutto sommato mi è venuta buona, perché posso controllarla visto che mi ha dato confidenza. Ma anche qui c'è tutta una storia dietro, magari prima o poi la racconto.

      Elimina
  3. Non si lascia spazzolare con quella spazzola apposta (di metallo) che toglie il pelo morto? La mia gatta, che quando era vecchia aveva dei problemi a perdere il pelo invernale,lasciava fare. Per loro deve essere un bel sollievo!
    (Ribadisco che secondo me la tua gatta ha sangue siberiano nelle vene...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si lascia spazzolare e pettinare, ma purtroppo contro i nodi non c'è nulla da fare. Se la cava benissimo da sola, intendiamoci: più che altro è un problema estetico, prurito a parte.
      Non so da dove venga il gatto d'angora (o persiano, o siberiano...) :-)
      sua mamma l'hai vista in altri post, è una gatta normalissima col pelo corto ma sospetto da tempo che proprio dentro Mamma Gatta si nasconda il DNA siberiano...

      Elimina
  4. ciao, io ho una cagnola nera fantasia, simil lupetto nera… e ti garantisco che prima del caldo produce più peli di un allevamento di pecore, e se la vedi sembra meno pelosa del tuo bellissimo micio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci sono persone che tengono da parte la lana (perché poi è lana) dei loro animali e ci si fanno sciarpe e maglioni :-)
      ne troverai facilmente qualche esempio on line
      però bisogna essere bravi, saper filare e cardare; e avere un animale grosso aiuta, of course
      a me dispiace buttarla via, quando ne trovo di pulita la metto da parte, ma Ciccetta non è un gigante...
      grazie per il passaggio e una grattatina sulla testa alla cagnola

      Elimina
    2. In Inghilterra, probabilmente ormai solo i nonni, si usano i ritagli di capelli e peli di Ciccetta nel letto di semina, sono morbidi e scaldano. Io ci ho provato con i capelli e boh, ma di certo non hanno,danneggiato la semina 👋🏼👋🏼👋🏼

      Elimina
    3. di pelo in giro nell'orto ne avevo dappertutto... :-)
      ormai è quasi alla fine, più che altro ciuffettoni sulla schiena. Ancora un mesetto e tutta la pelliccia andrà alla pari, in ordine.

      Elimina
  5. Sembra davvero un'altra gattina!
    Ma è carina comunque.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'altro giorno mi hanno detto che è una gattona, ma è tutto effetto del pelo :-)
      in realtà è piuttosto minuta, me ne accorgo bene quando la prendo in braccio

      Elimina