lunedì 11 maggio 2020

Beagle


Snoopy è un beagle, e beagle in italiano diventa "bracchetto", penso che questo lo sappiano tutti; ma si chiamava Beagle anche la nave dove viaggiò, negli anni '30 dell'Ottocento, il giovane Darwin. Nell'ottimo film BBC del 1978, dove si ricostruisce il viaggio di Charles Darwin intorno al mondo, viene mostrata anche la polena della nave, che riproduce appunto il bracchetto (qui al minuto 44 della prima puntata). Non so se questo dettaglio sia vero, nelle illustrazioni d'epoca non si vede ma può ben darsi che ci sia stato.

 
Il sito www.agraria.org  porta questa descrizione del Beagle: «Molto utilizzato in passato e ancora oggi nella caccia alla piccola selvaggina, il Beagle è una razza piuttosto antica. Già nel secolo XIII veniva menzionata in alcuni poemi. Fu la razza prediletta di Elisabetta I. E’ stato introdotto in moltissimi paesi europei, con eccellenti risultati. In Francia è, senza dubbio, la razza canina più popolare. In Gran Bretagna, come la maggior parte delle razze da caccia, sono allevati per due scopi ed in due diversi modi: si allevano i Beagle da caccia e si allevano i Beagle da esposizione e compagnia. In Italia e in tutti paesi affiliati alla FCI lo standard è unico. In Francia questa razza fu importata intorno al 1860 e divenne con il passare del tempo un cane molto ricercato per le sue doti e prestazioni nella caccia; l’Inghilterra così venne superata nella popolarità di questo tipo di cane, perché per loro non era da considerarsi un buon cane da caccia, date le sue dimensioni ridotte e la sua moderata velocità. La sua diffusione in Italia è avvenuta negli ultimi decenni, ma il suo ruolo, per la maggior parte dei casi, è solo quello di cane da compagnia.»
 


Il fumetto di Snoopy viene dal mensile "Linus", anni '70; la foto dei cuccioli di beagle viene dal sito www.agraria.org  ; il disegno del Beagle di Darwin l'ho trovato sul magnifico blog http://annalisasanti.blogspot.com

4 commenti:

  1. Penso ai poveri Beagle innocenti usati come cavie. Pochi anni fa vi fu una manifestazione di protesta in un centro di sperimentazione in Lombardia, se non sbaglio, e ne furono salvati un certo numero.

    Non sapevo la storia su Darwin, o forse avevo letto qualcosa ma anni fa e non ricordavo. Bello che hai scritto questa storia. Troppo forte Snoopy, io e mia sorella negli anni '60 e '70 avevamo il diario di scuola di Linus.
    Visiterò il blog che hai segnalato.
    Bel post e un salutone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Darwin si imbarcò sul Beagle come naturalista, perché nella prima metà dell'Ottocento serviva ancora esplorare, conoscere, sia in geologia che in botanica. Era molto giovane, appena laureato.
      Ho letto anch'io la storia dell'allevamento dei Beagle...

      Elimina
  2. Ciao Giuliano, che bel post!
    Posso consigliarti un libro interessantissimo in forma di romanzo sulle esplorazioni di Von Humboldt, avventurose e grandiose? Si Intitola "La misura del mondo" di Daniel Kehlmann. Feltrinelli. Mi è proprio piaciuto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per la segnalazione :-) so chi è Humboldt ma non conoscevo il libro. Darwin è uno dei miei punti di riferimento, e mi dispiace sempre quando lo trovo citato male, contraffatto, distorto, storpiato. Purtroppo, capita quasi sempre. Questo post è ovviamente dedicato a Darwin, con molto affetto e ammirazione.

      Elimina