sabato 22 febbraio 2020

Bassotti



(senza indicazioni, trovata on line)

Se pensi ai fumetti e dici "bassotti" la riposta, quasi in automatico, è "Banda Bassotti"; ma i Bassotti dei fumetti di Topolino non assomigliano per niente a un bassotto, e chissà di che razza sono, direi piuttosto dei bulldog o dei boxer. Un bassotto vero è invece quello del Signor Bonaventura, che Sergio Tofano si inventò nel 1917; e altrettanto vero, anche nel tratto umoristico di Benito Jacovitti, è Kilometro, bassotto detective e amico fedele di Cip l'arcipoliziotto. Kilometro viene disegnato da Jacovitti alla fine degli anni '60, non è uno dei suoi personaggi più famosi ma me lo ricordo ancora volentieri (i più famosi, per Jacovitti, sono Cocco Bill e Zorry Kid; andando più indietro nel tempo troviamo Pippo Pertica e Palla).


(Jacovitti 1971, corriere dei piccoli)
Il bassotto tedesco classico, "dachshund", non è molto di moda in questi anni, e anche il basset hound suo parente è diventato raro; gli si preferiscono altri cani, magari ingombranti come gli husky e i labrador. Negli ultimi anni, nei dintorni di Milano, si vedono sempre più spesso dei levrieri: il cinodromo ha chiuso, e i cani sono stati dati in adozione. Il levriero è l'esatto opposto del bassotto, a guardarlo bene; ma io qui sopra ho scritto "cani ingombranti" e adesso mi devo correggere perché, ripensando a incontri ravvicinati di qualche anno fa, il bassotto non è un cane piccolo e non lo è nemmeno il basset hound, che può raggiungere ingombri notevoli. Se avete un bassotto, dunque, meglio tenerlo a dieta e fargli fare tanto movimento; ma questo vale per qualsiasi cane, e anche per i padroni a dirla tutta.

 
 

11 commenti:

  1. Trovo disdicevole il fatto che ci siano anche le mode nelle preferenze delle razze di cani. Si passa dagli anni 80 vanitosi a nostri giorni, dove furoreggiano i gorci, segno di un rinnovato interesse verso il tenero e e non necessariamente bellissimo. Io li trovo irresistibili, ma continuo,a pensare che se mai riuscissi a prendere un cane, andrei al canile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me fanno un po' pena gli husky, soprattutto quando arriviamo a +35 d'estate. I bassotti sono comunque belli, alle volte fanno anche un po' soggezione, ma a me piacciono soprattutto i cagnolini "da tartufi", se abitassi a Norcia o nelle Langhe ne prenderei uno (ma non per i tartufi, per il cane e per le passeggiate)

      Elimina
  2. Corgi non gorgi, i cani della regina d'Inghilterra.

    RispondiElimina
  3. Anche a me fanno un po' pena gli Husky che vedo in giro. Sono abituati a vivere a basse temperature e soffrono il caldo. Terrei un animale solo se avessi uno spazio verde (quindi non in città). Nella casa dove vado in Liguria c'è tanto verde intorno e gironzolano i gatti del vicinato. Uno di questi passa da me, gli metto qualcosa da mangiare e da bere, mi fa compagnia per un paio di ore (se non si mette a dormire come un ghiro) e poi torna libero a gironzolare.
    Un salutone e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci sono anche dei San Bernardo che d'estate vengono tosati, è una buona idea ma poi non si capisce più che cane è...
      tanti anni fa mi piacevano i basset hound, però non me ne ricordo tra i fumetti e non li ho potuti mettere - per oggi.

      Elimina
  4. Avere un basset hound e' uno dei miei sogni, anche se lo so, ho detto che sarei andata in canile ... quando tosi i cani soffrono il caldo anche più di prima (il pelo isola termicamente dal freddo e dal caldo) povere bestie vittime della nostra vanità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi fanno tristezza anche i Golden retriever tenuti come se fossero un corgy...

      Elimina
  5. Adoro questa razza. Ho pensato più volte a una cagnolina bassotto di quelle minuscole. L'amerei troppo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. però i bassotti non sono piccoli, sono solo bassi :-)
      sono molto belli, concordo.

      Elimina