(Pierre Delvaux, 1935) |
E' l'ultimo atto del Rigoletto: a dire
queste parole sono Maddalena e Sparafucile, sorella e fratello. Lui è
un killer a pagamento, lei adesca le vittime con la sua bellezza. Ad
assoldare il killer è stato proprio Rigoletto, che sarà poi beffato
dal destino. Siamo subito dopo il famoso quartetto, e sta arrivando
un temporale dentro una notte già molto cupa.
Una parte della critica ha da ridire su questa musica di Verdi, e anche su altri suoi momenti: anche a me verrebbe da dire "sì, ma" però poi dentro a quel temporale ci finisco anch'io, sembra un temporale vero anche se fatto con pochi mezzi. Quando ci si sposta all'aperto, alla fine dell'opera, ed è ancora notte fonda, sembra di sentirsi cadere addosso le ultime gocce di pioggia.
Una parte della critica ha da ridire su questa musica di Verdi, e anche su altri suoi momenti: anche a me verrebbe da dire "sì, ma" però poi dentro a quel temporale ci finisco anch'io, sembra un temporale vero anche se fatto con pochi mezzi. Quando ci si sposta all'aperto, alla fine dell'opera, ed è ancora notte fonda, sembra di sentirsi cadere addosso le ultime gocce di pioggia.
E' anche un'occasione per ascoltare, o
riascoltare, uno dei capolavori del teatro e della musica. Ho scelto
l'edizione diretta da Arturo Toscanini (qui)per me ancora
inarrivabile.
La grandezza di Giuseppe Verdi ancora oggi riesce a piacere e a interessare la gente
RispondiEliminaUn salutone
l'immagine di Delvaux non avrebbe molto a che fare con l'opera, ma ha davvero una tinta molto verdiana...
Elimina