venerdì 31 agosto 2018

Nel parco Łazienki



l'accordatore


Dopo poco più di 30 minuti di cammino, partendo dal centro storico di Varsavia dove alloggiavo, sono entrata, circa tre settimane fa, nel Łazienki, il parco reale dove, a partire dal mese di maggio e fino alla fine dell’estate, ogni domenica, alle 12 e alle 16, tanti polacchi, e anche molti stranieri, si radunano intorno alla statua di Chopin. Se si arriva intorno alle 11.00 è possibile vedere intorno al monumento operai che montano una tenda a cupola e scaricano da un furgone un pianoforte che sistemano con cura e tanta destrezza sotto il telone appena installato. Arriva poi un accordatore, forse sempre lo stesso da anni ( ho confrontato le foto scattate due anni fa ) e fino alle 11.45 a risuonare sono singole note, tenute lunghe, per verificarne la tonalità. Sono arrivata in tempo utile per assistere al lavoro dell’accordatore e per vedere occupati, man mano, le panchine, poi le sedie, il bordo dell’ampia fontana e infine il prato,  dalle tante persone giunte per il concerto delle 12.





 A suonare era Beata Bilińska. Nel programma mazurche, un notturno, dei valzer e l'andante spianato e grande polonaise brillante Op. 22. Inutile ricordare l’autore delle composizioni.










Il parco è bellissimo! Finito il concerto, è molto piacevole passeggiare lungo i viali e raggiungere un leggero palazzo sull’acqua.


qui uno dei brani in programma

qui il link del sito web che dà informazioni sul parco





2 commenti:

  1. Esportare la musica in luoghi non comunemente adibiti a concerti, reinventare gli spazi pubblici... bella idea. Che poi è anche un modo per omaggiare uno dei pilastri della patria. Non abbiamo questa sensibilità.

    RispondiElimina
  2. Pensa che concerti sono gratuiti e i pianisti di altissimo livello...

    RispondiElimina