mercoledì 25 ottobre 2017

Fauna degli Stati Uniti

Lo Hidebehind sta sempre dietro. Per quanti giri un uomo faccia, quello gli sta sempre alle spalle; e per questo nessuno lo ha mai visto, sebbene abbia ucciso e divorato molti legnaioli.
Lo Axehandle Hound ha testa a forma d'ascia, corpo a forma di manico d'ascia, zampe rattrappite, e si nutre esclusivamente di manici d'ascia.
Goofus Bird è un uccello che costruisce il nido a rovescio e vola all'indietro, perché non gli importa del posto dove va, ma di quello da cui proviene.
Il Gillygaloo, che faceva il nido nelle scarpate laterali della famosa Pyramid Forty, deponeva uova quadrate affinché non rotolassero via perdendosi. I legnaioli cuocevano queste uova e le usavano come dadi.
(Fauna degli Stati Uniti, da "Manuale di zoologia fantastica" di Jorge Luis Borges, pag.72 ed.Einaudi 1991) (Wisconsin e Minnesota)



(Walt Disney, 1964)

2 commenti:

  1. Borges ci ha regalato molte antologie come questa :-)
    di solito con l'aiuto di Adolfo Bioy Casares, ma non qui.
    Posso aggiungere due cose: la prima è che Walt Disney sbaglia, anche gli erbivori possono dare morsi... (vedi capre, pecore, cavalli, mucche, etc). La seconda è che alcuni di questi animali me li sono immaginati anch'io, per esempio quello che mi fa sparire i cacciaviti a stella dev'essere imparentato con quello che si nutre di manici d'ascia
    :-)

    RispondiElimina