lunedì 6 aprile 2020

Pettini e capesante


Io le avevo sempre chiamate "pettini": è il loro nome scientifico, Pecten jacobaeus. L'ho chiamata così fino quasi ai vent'anni, poi mi è capitato di farne il nome davanti a una tavola imbandita e mi sono quasi saltati addosso: «Pettine? Ma che pettine, sono capesante!». Io non sapevo neanche che fossero commestibili, in casa mia i molluschi non erano di casa; so che mia nonna cucinava un ottimo baccalà alla veneta ma io purtroppo non ho l'età per ricordarmene. E poi c'erano i pesci del lago, le alborelle, gli agoni (pesce pregiatissimo), poco altro: trote, cavedani, qualche amico che andava a pescare (negli anni '60 era ancora possibile). Insomma, per me quella conchiglia lì era e rimane il pettine, e ancora oggi faccio fatica a dire l'altro nome, quello commerciale.
 
(martin-lister 1678)
 
Il nome scientifico, Pecten jacobaeus, da una parte sottolinea la somiglianza con i pettini per i capelli in uso nell'antichità, e dall'altra (jacobaeus) l'essere il simbolo dei pellegrini che vanno a Santiago di Compostela, cioè da san Giacomo. Il pettine è visibile anche in Botticelli, la Nascita di Venere. Esiste anche un'altra varietà simile, è sempre un pettine ma viene classificato come Chlamys varia. E, comunque, voi fate come vi pare, ma io continuerò a chiamare "pettine" quella conchiglia, e a pensare alla Venere di Botticelli.

(Terry Gilliam, fotogramma da Il barone di Munchhausen)


2 commenti:

  1. Le conosco da sempre come capesante e di tanto in tanto le mangio mettendoci sopra pangrattato, limone (oppure il laim) e un po' di olio. al forno. Oppure metti della carta carta stagnola (il domopak) come fondo in una padella con un bicchiere d'acqua, metti le capesante con un coperchio sopra la padella. Una volta acceso il gas in pratica il tutto si cuoce come fosse a vapore. La prima volta le avevo assaggiate tanti anni fa in Francia dove le chiamano coquille sanit jacques.

    Bella la foto che hai messo dal film di Terry Gilliam
    Un salutone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è Uma Thurman, che interpreta proprio Venere. Il film è del 1988, lei aveva diciott'anni.

      Elimina