giovedì 9 aprile 2020

Alcyone, tempesta atto IV


Alcione era figlia di Nettuno, o di Eolo secondo altre fonti; moglie del re Ceix (Ceice) in un matrimonio tra i più felici. La nave su cui viaggiava Ceice naufraga al ritorno da un consulto dell'oracolo di Apollo; Alcione, innamoratissima, si reca sul luogo del naufragio per trovare almeno il corpo del marito. Gli dei si muovono a pietà, e trasformano la coppia in alcioni, uccelli marini che rimangono fedeli al coniuge per tutta la vita; gli alcioni hanno il potere di calmare le tempeste nel periodo in cui fanno il nido e allevano i loro figli. La storia completa la si può trovare in Ovidio, Metamorfosi, libro 11 n.10.
L'opera di Marin Marais, Alcyone, è del 1706; non la riassumo perchè è molto complessa, ma la scena della tempesta è spettacolare e non posso lasciarla passare inosservata.

qui per la versione integrale, qui in versione da concerto.
 
 
(Joseph Vernet, 1772)
 

6 commenti:

  1. Gran bella scelta, complimenti sia per il soggetto che per la musica. Marin Marais è molto noto e conosciuto in Francia, Belgio, Olanda. Anche in Italia ma meno che nei paesi che citato qui sopra.
    Un sautone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in queste opere, come per Lully e Rameau, mi ci perdo e naufrago anch'io, ma sono comunque belle da ascoltare e ci sono momenti di grandissima musica, come questa tempesta.
      Poi arriverà Gluck a mettere un po' di ordine nella drammaturgia, ma queste cose le sai già
      :-)

      Elimina
  2. Marin Marais è anche il personaggio di un romanzo di Pascal Quignard, da cui è stato tratto un bel film: Tutte le mattine del mondo. In realtà il film è centrato sul suo maestro, Sainte-Colombe. Comunque si sente molta musica per viola da gamba...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. del film ho parlato nell'altro blog, L'opera al cinema.
      Se ti piace la viola da gamba puoi cercare anche gli inglesi, come John Dowland.
      Per me l'incontro con Marin Marais è dovuto alle variazioni sul tema della "follia di Spagna", un tema musicale di grande successo nel '500 che poi è stato ripreso dai più grandi musicisti, Corelli Vivaldi Haendel, fino al '900.
      Oggi abbiamo a disposizione youtube, c'è molta musica da ascoltare.

      Elimina
  3. Molto bello il post e interessante il pezzo musicale. Mi piace la macchina del vento...

    RispondiElimina
  4. la macchina del vento è stata utilizzata anche da Richard Strauss nel suo Don Chisciotte (che è un concerto per violoncello e orchestra). In teatro l'ho conosciuta al Piccolo di Milano, con la Tempesta di Shakespeare e il Re Lear
    C'è tanta grande musica nel '700, molto più vicina a noi di quanto si sia portati a pensare

    RispondiElimina